BIEWER CLUB ITALIA

Standard RKF BIEWER TERRIER dal 03.07.2019

 


ORIGINE: Germania
CLASSIFICAZIONE: Gruppo 9 Cani Da compagnia e Cani Toy.
A metà degli anni '80 nella città di Hunsruck in Germania è nato il primo cucciolo della razza
"Biewer Yorkshire Terrier a la Pom-Pon" nella famiglia degli allevatori tedeschi Werner e Gertrude Biewer. I genitori dei primi biewer erano Yorkshire Terrier, Il campione Darling von Friedheck e il campione Fru-Fru von Friedheck. Dopo 20 anni di allevamento di Yorkshire terrier, la nascita di un cucciolo con macchie bianche indusse i coniugi Biewer a considerare l'esistenza, in quella linea riproduttiva, di un gene recessivo portatore del colore bianco nel mantello. Il risultato della selezione delle linee di sangue portatrici di questo gene è stato la creazione di questa magnifica razza, oggi chiamata Biewer Terrier.
Nel marzo del 1988, quando Werner Biewer presentò per la prima volta il suo cane in un ring durante l'esposizione nella città di Wiesbaden lo chiamò Yorkshire Terrier bianco e nero.
Un evento importante per la razza è rappresentato dal fatto che il marito della famosa cantante Margot Eskens volle regalare alla moglie un cucciolo di Biewer Terrier e questo fu portato a tavola, durante una cena, in un vassoio meritandosi l'appellativo di Pom-Pon dovuto all'esclamazione della sua nuova proprietaria. Come sappiamo l'appellativo “alla Pom-pon” è stato spesso, da allora, associato al nome della razza Biewer Terrier.
Da allora la razza ebbe un periodo di relativa diffusione in Germania e il crescente interesse e apprezzamento portarono, nel 2003, ad una forte diffusione anche negli Stati Uniti d'America.
Inizialmente l'allevamento di questa razza fu rappresentato da capaci e responsabili allevatori che operarono rigorosamente per la selezione e il miglioramento della razza, ma la crescente domanda di cuccioli di Biewer Terrier, apprezzata per le sue virtù e qualità, portò alcuni allevatori irresponsabili a sperimentare complessi incroci per raggiungere un risultato comunque somigliante al Biewer Terrier introducendo altre razze nel puro sangue Biewer Terrier.
Tutto questo accadeva poco prima che Gertrude Biewer, in seguito all'aggravarsi delle condizioni di salute di Werner Biewer, decidesse di rinunciare gradualmente ad allevare per potersi prendere cura del marito.
Per fortuna lo sviluppo e l'allevamento corretto della razza proseguì in America, dove, nel 2007, fu studiato un test genetico “ad hoc” per poter individuare i cani di razza pura mediante un campione di sangue; sempre nello stesso anno alcuni appassionati allevatori americani della razza si recarono in Germania per incontrare personalmente Gertrude Biewer che raccontò loro, in prima persona, quali erano stati gli inizi dell'allevamento della razza. Gertrude Biewer restò colpita dall'attenzione e dal rispetto per la razza da lei creata e che porta il suo nome e dal rigore del piano di allevamento finalizzato al miglioramento e allo sviluppo della razza.
In seguito Gertrude Biewer visitò personalmente gli Stati Uniti e accettò l'invito a diventare membro onorario del Biewer Terrier Club of America (BTCA), condividendo con gli allevatori americani la sua esperienza e le informazioni in suo possesso sul processo di allevamento seguito nella fase iniziale della selezione della razza per il bene del suo futuro.
Una ulteriore diffusione della razza sarà facilitata ottenendo al BTSA il diritto di partecipare a gare di agility a partire dal 2018. L'American Kennel Club (AKC) ha incluso il Biewer Terrier nel Mixed Group of Dog Breeds (Miscellaneous) e stabilito il 07/03/2019 come data di riconoscimento ufficiale della razza negli Stati Uniti.
In Russia, la razza è riconosciuta e lo standard russo approvato con decisione del Presidio del SOKO RKF il 22.04.2009. Una nuova versione dello standard redatta dalla Commissione RKF per gli standard e adottata il 06/05/2019 in base all'aggiornamento dello standard AKC, entrato ufficialmente in vigore il 07/03/2019.



ASPETTO GENERALE
Il Biewer Terrier è un piccolo elegante toy terrier, con un lungo mantello la cui originalità è enfatizzata dal colore unico e dalla presenza di un ciuffo sulla testa che è diventato il segno distintivo della razza.
Il mantello cade sui lati del corpo, lungo, liscio e uniformemente diviso come se fosse stato utilizzato un pettine. L’ossatura è mediamente leggera, la linea dorsale è dritta, l’altezza al garrese è pari all’altezza della groppa. Anche se il cane può sembrare “nel quadrato” la lunghezza del tronco è superiore all’altezza al garrese.
La coda è inserita alta, ben curvata e portata sul dorso, abbondantemente coperta da lungo pelo uniformemente sparso in tutte le direzioni. Per natura, i Biewer Terrier sono spensierati, divertenti e spontanei come un cucciolo. Di tanto in tanto tendono ad essere dispettosi.

PROPORZIONI IMPORTANTI
L’altezza al garrese è pari all’altezza alla groppa e va da 17,8 a 27,9 cm, con un peso che può variare da 1,8 a 3,6 kg. La distanza dallo sterno all’ischio è superiore all’altezza al garrese e dà la sensazione di un cane leggermente lungo. E’ ammessa la costruzione nel quadrato.

COMPORTAMENTO/TEMPERAMENTO
I Biewer sono intelligenti, leali e molto affezionati alla loro famiglia. Amano l’allegria e si comportano come cuccioli anche in età adulta; questo li rende i compagni ideali per persone di tutte le età.

TESTA
L’espressione è schietta e intelligente, più da persona che da cane. Regione craniale Cranio leggermente arrotondato, stop moderato
Regione facciale Naso: assolutamente nero. Muso: è lungo all’incirca un terzo della testa. Labbra: assolutamente nere.
Denti: Chiusura a forbice o a tenaglia, i denti sono dritti
Occhi: di media grandezza, possono essere tondi o a mandorla, l’aspetto è vivace e luminoso; l’iride deve essere il più possibile scura. Il contorno palpebrale deve essere completamente nero.
Orecchie: piccole, erette, di forma triangolare, inserite non molto distanti tra loro e leggermente sulla parte posteriore della testa, al livello degli occhi; sono ricoperte da pelo che viene rasato sulle punte.

COLLO
Di media lunghezza, asciutto.

CORPO
La lunghezza del tronco è leggermente superiore all’altezza al garrese; la costruzione “nel quadrato” è ammessa.
Linea superiore e schiena: lineare, lombi ben sviluppati e forti.
Linea inferiore e ventre: ventre leggermente ritratto

CODA
Inserita alta, in movimento è portata elegantemente curvata sul dorso, coperta di abbondante pelo, che ricade su entrambi i lati del tronco. La lunghezza della coda raggiunge il garretto o lo supera. A riposo la coda può essere rilassata. La coda che forma un cerchio non è considerata un difetto.


ARTI
Arti anteriori: dritti, né in dentro né in fuori, con angolazione moderata. Gli speroni sulle zampe anteriori possono essere rimossi, ma non è necessario.
Scapole: ben angolate per consentire un movimento fluido con buona falcata degli arti anteriori.
Gomiti: ben aderenti al corpo.
Avambracci: visti di fronte, diritti, ben muscolosi e ricoperti di pelo.
Metacarpo: verticale, diritto.
Arti posteriori: Aspetto generale: ben equilibrato nella struttura con la parte anteriore. Dritti, muscolosi e coperti da abbondante pelo, se visti da dietro. Gli speroni sulle zampe posteriori possono essere rimossi, ma non è necessario.
Ginocchia: viste di lato, gli angoli delle articolazioni del ginocchio sono leggermente pronunciati.
Garretto: visto da dietro, diritto, non deviato né in dentro né in fuori.
Piedi (anteriori e posteriori): rotondi, con dita arcuate, ricoperti di pelo che può essere tagliato per evitare di disturbare la libertà di movimento o per enfatizzare la forma dei piedi. I polpastrelli sono neri e/o color carne. Le unghie sono nere e/o bianche.

ANDATURA / MOVIMENTO:
L'andatura del Biewer Terrier è sicura e dignitosa. I suoi movimenti dovrebbero essere eleganti, fluidi e dritti, mai incerti o con un rialzo alto degli arti anteriori. Se vista di lato, la linea superiore è mantenuta orizzontale in movimento e il movimento dà l'impressione di essere veloce in relazione alle dimensioni. Le zampe posteriori dovrebbero muoversi sullo stesso piano di quelle anteriori, senza girare né verso l'interno né verso l'esterno. In movimento, la coda deve essere portata alta.

MANTELLO:
Pelo: tessitura lunga e fluente, morbida e setosa. Pelo liscio, senza sottopelo, che arriva a terra. Il mantello può essere tagliato a filo pavimento per dare al cane completa libertà di movimento. I peli sulla testa nella parte superiore del cranio sono raccolti in un'unica coda che cade liberamente (caduta della testa inglese). Nei cuccioli il ciuffo può essere raccolto più in basso, sulla fronte, per quanto il loro mantello ancora piuttosto corto lo consente. Si può usare un fiocco ma non acconciature con forcine e bigodini o topknots;dovebbe essere penalizzato l'uso di topknots e altre acconciature diverse dal semplice ciuffo.
Il pelo dei piedi va tagliato per mantenere l'aspetto ordinato e pulito. Il pelo è parimenti tagliato nella zona anale.
Colore: il Biewer Terrier è un terrier con una colorazione unica. Sulla testa: le zone colorate sono abbastanza simmetriche e possono essere nella seguente combinazione: blu/nero, oro e bianco. È consentita qualsiasi combinazione dei seguenti due colori: (blu/nero e oro); (oro e bianco). Sul corpo: il colore sul retro è blu/nero e bianco. Il rapporto tra i due varia in base alle preferenze personali, ma le macchie colorate non dovrebbero prevalere. Potrebbe esserci una piccola quantità di peli rossastri intorno all'ano. Il petto, il ventre, le gambe e la punta della coda sono bianchi. Il colore bianco dal petto si estende al collo e al mento. Estremità: dovrebbero essere bianche dai gomiti e dalle ginocchia ai piedi.

TAGLIA:
L'altezza al garrese è compresa tra 17,78 e 27,94 cm; il peso da 1,81 a 3,63 kg.


LIMITAZIONI:
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata un difetto e la gravità con cui questo difetto viene valutato deve essere strettamente proporzionale alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.

DIFETTI GRAVI
Palpebre, naso e labbra non completamente pigmentate;
Orecchie non completamente erette;
Dorso arcuato o insellato
Peso oltre 3,63 kg

DIFETTI DA SQUALIFICA:
aggressività o eccessiva timidezza;
Qualsiasi cane che mostri chiaramente anomalie fisiche o comportamentali;
Occhi azzurri (uno o entrambi);
Bordo palpebrale, naso e labbra marroni o fegato;
Piedi: pigmentazione marrone o fegato sui cuscinetti;
Movimenti con arti anteriori alti nei cani adulti;
Qualsiasi colore o combinazione di colori non specificata nello standard.
NOTE
I maschi devono avere due testicoli normalmente sviluppati completamente discesi nello scroto.
Per la riproduzione devono essere utilizzati solo cani funzionalmente e clinicamente sani, con caratteristiche specifiche della razza.

 

 

 

STANDARD AKC


Aspetto Generale
Il Biewer Terrier è un piccolo elegante toy terrier, con un lungo mantello dalla colorazione unica con una caratteristica coda di cavallo.
Il mantello cade sui lati del corpo, lungo, liscio e uniformemente diviso come se fosse stato utilizzato un pettine.
La linea dorsale è dritta, con medesima altezza sia al garrese che alla groppa. Anche se la silhouette può sembrare nel quadrato la lunghezza del corpo è superiore all’altezza al garrese.
La coda è inserita alta e portata ben arcuata sul dorso, ricoperta da abbondante pelo.
Il Biewer Terrier ha un portamento spensierato, stravagante e infantile. Anche se qualche volta può essere dispettoso è ubbidiente ed è un compagno fidato.

Taglia, proporzioni, conformazione
Taglia: L’altezza al garrese è la stessa della groppa (linea dorsale parallela al piano orizzontale) e va da 7 a 11 pollici (circa da 18 a 28 cm) mentre il peso va da 4 a 8 libbre (da circa 1,8 a 3,6 kg).
Proporzioni: la lunghezza del corpo, dalla punta dello sterno all’osso iliaco è superiore all’altezza al garrese (costruzione nel rettangolo) ma la costruzione nel quadrato è accettabile.
Conformazione: l’ossatura è mediamente sottile, con linea dorsale dritta;
Difetto grave peso superiore alle 8 libbre (3,6 kg).

Testa
Espressione: è più umana che canina, brillante e intelligente.
Occhi: sono di medie dimensioni e possono avere forma tonda o a mandorla, con un aspetto vivace e luminoso. L’iride deve essere il più scura possibile.
Orecchie: piccole, erette a forma di “V”, moderatamente larghe, coperte di pelo tranne le punte, che vanno rasate. Sono inserite sul retro del cranio e la base è al livello degli occhi.
Cranio: leggermente arrotondato.
Stop: moderato.
Muso: è circa un terzo della lunghezza della testa. Rime palpebrali, naso e labbra sono completamente nere.
Chiusura: a forbice o a tenaglia
Denti: dritti e uniformi
Difetti gravi: pigmentazione incompleta delle rime palpebrali, del tartufo e delle labbra, orecchie non erette.
Difetti eliminatori: occhi azzurri (occhio gazzuolo), pigmentazione marrone o color fegato.

Collo, linea superiore e corpo
Collo: di lunghezza moderata, privo di gola.
Linea superiore: diritta, non inclinata.
Corpo: nel rettangolo, accettabile nel quadrato.
Torace: largo, la profondità arriva al livello dei gomiti.
Costole: Moderatamente elastiche.
Linea inferiore: leggermente nascosta (??)
Posteriore: allo stesso livello della linea superiore.
Lombi: ben sviluppati e forti.
Coda: inserita in alto, in movimento è portata arcuata sul dorso come una graziosa piccola falce, abbondantemente coperta di pelo. Il pennacchio ricade su entrambi i lati del corpo. La lunghezza del coccige oltre le stese o più a lungo. Quando viene riposta la coda può essere rilassata. Un nodo (difetto) nella coda non deve essere criticato. Difetti gravi: linea dorsale arcuata o insellata, più alta davanti o indietro.Anteriore
Le zampe Anteriori devono essere dritte, i gomiti né in dentro né in fuori. Angolazioni moderate. Le spalle sono bene rilassate Per consentire Una buona andatura e libertà di movimento. I gomiti sono vicino al corpo. Le gambe viste da davanti sono dritte, muscolose e coperte di peli. Pastorali dritti e verticali. Gli speroni possono essere rimossi ma non è richiesto. Piede rotondo. Le dita dei piedi sono arcuate e coperte di pelo che può essere tagliato per non impedire il movimento o per mostrare la forma del piede. I polpastrelli possono essere neri o rosa. Unghie nere e/o bianche. Difetto da squalifica i polpastrelli marrone o color fegato.

Mantello
Lungo e fluente con tessitura setosa. Il pelo è dritto senza sottopelo, arriva a terra o la tocca. Il mantello può essere tagliato alla lunghezza del Suolo per facilitare il movimento. I peli della testa sono legati in un solo ciuffo sulla parte superiore. Nel cucciolo Il ciuffo Può essere posizionato più in basso per raccogliere i peli più corti. Si può usare un fiocco decorativo ma non sono ammessi Topknots e extensions. I piedi vengono Tagliati per avere un aspetto più pulito. La zona vicino all’ano è tenuta rasata. Le acconciature della testa che mostrano topknots o Extensions comuni ad altre razze sono gravemente penalizzate e causano l’eliminazione della gara.

Colore
Il Biewer Terrier ha una colorazione particolare.
Colorazione della testa: Blu/nero, Oro/tan e bianco in buona simmetria – Accettabile una combinazione di 2 colori Blu/nero-Oro/tan oppure Oro/tan-bianco.
Colorazione del corpo: Il pelo sul dorso è blu/nero e bianco. La quantità di ogni colore è di gusto personale e non ci sono modelli preferiti. Il pelo di color oro o marrone non è ammesso su schiena pancia petto gambe o piedi. E’ ammessa una piccola Quantità di pelo oro nella zona perianale. Petto ventre gambe e punta della coda devono essere bianchi. Il colore bianco dal petto dovrebbe salire fino al collo per coprire il mento. Le gambe devono essere bianche dai gomiti ai piedi. Difetto da squalifica qualsiasi altro colore o combinazione di colori diversi da quelli elencati.

Andatura
Il Biewer Terrier ha un movimento elegante e sicuro. Il movimento dovrebbe essere aggraziato e fluido, senza interruzioni o incertezze. Vista lateralmente la linea dorsale in movimento rimane parallela al suolo, e da L’impressione di velocità considerate le dimensioni. Le zampe anteriori e posteriori si muovono in linea senza andare né all’interno né all’esterno. La coda segue il movimento generale del cane. Difetto grave l’andatura incerta negli adulti.

Temperamento
Intelligente, è leale e molto affezionato alla famiglia. Ha un atteggiamento sbarazzino, affettuoso e a volte infantile che lo rende un grande compagno per le persone di ogni età. Socializza rapidamente con animali di qualsiasi specie.


Questa è la descrizione del Biewer Terrier ideale. Qualsiasi deviazione dal cane ora descritto deve essere penalizzata nella misura della gravità del difetto.
Difetti gravi: Peso oltre I 3,6 kg, Pigmentazione incompleta delle rime palpebrali del naso e delle labbra; Orecchie non erette; Linea dorsale arcuata o insellata; linea dorsale non rettilinea ma più alta sul posteriore o sull’anteriore. Andatura incerta negli adulti.
Difetti eliminatori: Acconciature della testa che mostrano topknots o extentions comuni in altre razze.
Difetti da squalifica: Occhi azzurri pigmentazione marrone o color fegato.


 

Home